ecommerce magento su pagina facebook

Facile come un like. Quando l’ecommerce va su Facebook.

Il vostro ecommerce vive solo su internet. Sbagliato.
Il vostro ecommerce non è solo un sito nel web ma può diventare un negozio su Facebook.

E’ quello che è successo a CPL Fabbrika, nostro spin off, un ecommerce di prodotti e attrezzature per la serigrafia, basato sulla piattaforma Magento.

CPL Fabbrika ha sempre avuto un alterego social molto seguito: la pagina Facebook di Serigrafiaitalia.

I clienti sono likers (fan) e i likers possono diventare clienti e magari lo diventano più volentieri se gli faciliti la vita e se il tuo shop, tutto intero, glielo fai trovare lì, in alto, fra la “tab” delle foto e quella dei “mi piace”, perfettamente integrato nella pagina Facebook.

Si fa tutto grazie ad un componente, anzi un’estensione per siti in Magento che si chiama Facebook Store Pro, grazie alla quale viene creato un vero e proprio clone dell’ecommerce su Facebook. Tutto il catalogo prodotti è a disposizione degli utenti, stesse categorie, stessa organizzazione, stesse funzionalità del sito-padre. Stessa gestione degli ordini che vengono elaborati da Magento backend come di solito.

Gli utenti-likers possono:

  • fare shopping senza uscire dalla Pagina e da Facebook
  • sfogliare tutto il catalogo come sul sito, leggere descrizioni, scaricare schede tecniche o informative
    dei prodotti
  • aggiungere i prodotti al carrello
  • avere un carrello sincronizzato con quello del sito-padre
  • fare login con le proprie credenziali, fare una nuova registrazione, fare un ordine come “ospite”
  • completare l’ordine e fare checkout direttamente su Facebook, senza uscire
  • condividere, suggerire e commentare i prodotti con gli amici, creando ottime occasioni di promozione spontanea


Tutto facile, come un like.